Le valvole servo-azionate a gas Hansen, per chiusura linea aspirante (HCK2) e valvole solenoidi (HS9B) sono del tipo industriale flangiate ad azione diretta.
Poichè sono servo-azionate a gas, entrambe sono progettate per la chiusura durante lo sbrinamento a gas caldo, o per la chiusura linee aspiranti a bassa temperatura. Queste valvole hanno basse perdite di carico, sezioni di passaggio sovra dimensionate, corpi in ghisa sferoidale o in acciaio.
Le valvole vengono tenute aperte da una molla e chiuse dal gas caldo in alta pressione. Per il modello HCK2 lo scarico di pressione per la riapertura è fatto con foro tarato sul pistone mentre per il modello HS9B è fatto con collegamento esterno e solenoide pilota.
I due modelli sono disponibili con sezioni di passaggio da 32mm a 150mm.
Costruite secondo PED.
Utilizzabile per NH3, CO2, R22, R134a, R404a, R 507 e tutti i refrigeranti in commercio. Le tipiche applicazioni sono alimentazione di liquido in bassa o alta pressione, controllo di liquido in ricircolazione, controllo gas di sbrinamento, chiusura linee aspiranti, linee di spurgo, ed ovunque sia richiesta una qualsiasi necessità di apertura e chiusura a tenuta.