Queste valvole sono progettate per poter scaricare l’eccessiva pressione che si può avere nei recipienti in pressione.Sono costruite secondo ASME Boiler and Pressure vessel Code, le loro capacità sono state verificate dal National Board of Boiler and Pressure Vessel Inspectors, e sono in accordo alla Direttiva Europea 97/23/EC, cat IV, modulo B+D.Ciascuna valvola viene accuratamente tarata e sigillata in fabbrica da tecnici qualificati.
Quando sono richieste 2 valvole in parallelo, una operativa e l’altra in sostituzione, Hansen propone la valvola a 3vie completa dei necessari componenti per l’assemblaggio.
Quando la valvola si apre, si illumina ad intermittenza il LED posto nella parte superiore e l’operatore così è sicuro che la valvola ha dovuto scaricare del refrigerante.
I dischi di rottura Hansen (RDAs) sono utilizzati per indicare quale valvola di sicurezza ha scaricato; tale valvola dovrà essere ritarata dopo l’apertura.
In ogni caso il disco di rottura rimane aperto dopo lo scarico (questo componente non è un dispositivo che va installato da solo).
Dalla lettura del manometro o dal pressostato eventualmente installato si ha l’indicazione che il disco di rottura si è aperto.
I dischi di rottura Hansen garantiscono una tenuta ermetica in quanto eliminano la possibilità di piccoli trafilamenti dalla valvola di sicurezza, sono costruiti con doppia saldatura e non ci sono guarnizioni che possano perdere.