L’AUTO-PURGER è un esclusivo dispositivo per il risparmio energetico, progettato per ridurre la pressione di condensazione, aumentare la capacità frigorifera, ridurre i costi d’ energia, le perdite di refrigerante in atmosfera, la rimozione di gas incondensabili e le fermate per manutenzione.
Questa serie di purger compatti, ad alta capacità rimuovono aria ed altri gas incondensabili dai sistemi di refrigerazione. L’ AUTO-PURGER è sempre in funzione, non solamente quando si è in presenza di alte pressioni.
La rimozione dei gas avviene con lo spurgo sequenziale multipunto che è l’unico ed efficace metodo per mantenere l’impianto libero da gas non condensabili. Il ritorno dell’investimento, con i risparmi ottenibili sia per la minor energia consumata che per il minor costo di manutenzione, generalmente è nell’ordine dei 12 mesi.
È il modello originale AUTO-PURGER. Con quadro elettrico allo stato solido è l’ideale per grandi impianti con basse temperature ed ha una capacità di rimozione di gas non condensabili da due a tre volte quella di ogni altro purger disponibile sul mercato e fino a dieci volte su altri piccoli puger. L’AP, disponibile nelle versioni per ammoniaca o freon, ha tre modelli: per spurghi da 8, 16, 24 punti ed è dotato di dispositivo di messa in funzione automatica e gestione elettronica. I tempi dei punti di spurgo possono essere regolati individualmente per seguire le varie esigenze. L’AP è completo di gorgogliatore con alimentazione automatica d’acqua ed è disponibile in esecuzione per paesi extra CEE.
Versione compatta dell’originale AP, l’ AUTO-PURGER APM è l’ideale per medi impianti con basse o medie temperature. L’APM è dotato di 4 punti base per la rimozione di gas non condensabili, di un elaboratore elettronico che provvede alla messa in funzione automatica, alla ricerca automatica dei punti spurgo con incondensabili da scaricare ed all’auto-posizionamento in stand-by in assenza di gas non condensabili. L’APM, disponibile nelle versioni per ammoniaca o freon, è dotato di gorgogliatore automatico ed il quadro elettronico di gestione e controllo è in esecuzione NEMA13, IP65. Certificazioni CE, per compatibiltà elettro- magnetica, conformitè P.E.D Cat. II per le parti in pressione.
Il MINI AUTO-PURGER è la versione senza alcuna parte elettrica della serie AP ideale per sistemi di refrigerazione più piccoli e per l’installazione in aree qualificate. La semplice concezione del MINI AUTO-PURGER include il sistema di messa in funzione automatica e il dispositivo di sicurezza che blocca la rimozione di gas non condensabili in mancanza della corretta temperatura del sistema. Il MINI AUTO-PURGER è generalmente utilizzato per lo spurgo da 1 solo punto ed è costruito solo in versione per ammoniaca con certificato P.E.D Cat. II.